Come Superare la Concorrenza grazie al Marketing

Fabrizio di Luca

by Fabrizio Diluca

Focus Marketing Strategist

superare la concorrenza

Il presupposto per arrivare a capire come superare la concorrenza è anzitutto conoscerla.

Mi spiego…

Che tu sia un Professionista o un Imprenditore da molti anni o che tu sia agli inizi, è molto probabile che tu sappia chi sono i tuoi concorrenti, almeno di nome se non anche di fatto.

Tuttavia, quanto e cosa sai veramente di loro? Hai chiaro in cosa sei nettamente differente da loro? Quanto effettivamente appari oggi diverso da loro agli occhi di un potenziale cliente?

Nell’elaborazione di qualsiasi strategia di marketing, finalizzata anche al capire come superare la concorrenza, conoscere i tuoi principali competitors è estremamente importante perché anche attraverso questo si possono creare i giusti messaggi per distinguersi da loro e dalla massa.

Infatti, non a caso, ogni strategia di marketing che possa definirsi tale, quando viene sviluppata per studi professionali o tecnici e micro e piccole imprese deve includere almeno:

  1. Scenario di mercato con evidenza di rischi e opportunità
  2. Definizione e profilazione del cliente target ideale (primario e secondario)
  3. Analisi della concorrenza che opera sullo stesso cliente target
  4. Identificazione o creazione degli elementi di differenziazione e unicità
  5. Costruzione della Proposta di Valore
  6. Definizione del posizionamento
  7. Identificazione dei benefici/vantaggi/utilità/risultati specifici per ogni tuo prodotto/servizio/soluzione/realizzazione
  8. Definizione dei key messages della comunicazione e degli elementi di costruzione o rivisitazione in termini di (personal) branding
  9. Costruzione di un piano di marketing annuale o biennale, sia a livello di azioni che di investimenti, tenendo conto delle disponibilità economiche del professionista o dell’imprenditore

Puoi ben immaginare quindi, quanto io possa restare sorpreso quando mi capita di vedere piani di marketing e comunicazione costruiti senza che sia stata effettuata alcuna analisi della concorrenza.

Notalo bene anche tu nello schema che ti ho sopra esposto…

Come è possibile effettuare in modo efficace i passaggi che vanno dal 4. al 9. saltando il punto 3.? 

Come è possibile costruire una strategia di marketing vincente, atta a superare la concorrenza, saltando il punto 3.?

Non è possibile? Infatti, è impossibile!

Conoscere la concorrenza nel modo più approfondito possibile è un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di marketing efficace. Non a caso, è uno dei passaggi chiave del Marketing Focalizzato.

Bada bene… NON sto parlando di indagini di mercato da migliaia di euro…

Nella maggior parte dei casi si possono ottenere tutte le informazioni necessarie solo con l’impiego di un po’ di tempo e senza spendere nemmeno 1 euro!

A livello di studi professionali o tecnici e micro e piccole imprese, molto spesso l’analisi dei competitors non ha bisogno di essere estremamente dettagliata (come necessario per medie e grandi imprese…), perché ci sono metodi e strumenti per ottenere ciò che serve e capire rapidamente chi sono e come ci si può confrontare efficacemente con loro.

Per superare la concorrenza quindi, serve comprendere l’esatto panorama competitivo e conoscere i propri competitors principali. Questo è fondamentale infatti, per lo sviluppo di una strategia e di un piano marketing che diano risultati importanti.

Come superare la concorrenza scoprendo cosa stanno facendo i tuoi migliori concorrenti

Sono molto forti nel marketing e nella comunicazione?

Posizionano in modo efficace i loro prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni?

Quali sono i loro punti di forza? In cosa invece sono più deboli?

Conoscere le loro debolezze potrebbe essere molto premiante per il tuo marketing.

Questo non vuol dire, ovviamente, fare una campagna diffamatoria contro la tua concorrenza, ma capire come usare le loro debolezze come tuoi punti di forza.

Scopri cosa stanno facendo e concentrati sugli elementi premianti per crearne di tuoi ancor più efficaci. L’intelligenza competitiva è oro colato se sai usarla correttamente!

Come superare la concorrenza per colpa del loro pessimo Marketing

E se la debolezza più grande dei tuoi concorrenti fosse proprio in ambito marketing?

Beh, che dirti, sei così è sei estremamente fortunato…

Perché?

Perché se così fosse, per superare la tua concorrenza, ti basterebbe creare un’efficace strategia di marketing.

Insomma, un po’ come vincere facile…

Ma può capitare di trovare ambiti e settori in cui oggi i propri concorrenti abbiano proprio nel marketing il loro più grande punto di debolezza?

Devi sapere che, nel comparto degli studi professionali o tecnici e delle micro e piccole imprese, non è la normalità ma accade molto più frequentemente di quanto tu possa immaginare… 

Come Superare la concorrenza… conoscendola

Una volta che è ben chiaro chi sono i tuoi principali competitors, cioè quelli che operano esattamente sul tuo stesso cliente target, puoi iniziare a lavorare sulla creazione della tua Proposta di Valore.

Sulla proposta di valore non te la faccio lunga perché puoi approfondire leggendo: Come creare una Proposta di Valore.

La proposta di valore è una “chiara affermazione” che descrive i vantaggi/benefici/utilità/risultati che tu, la tua competenza e/o i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni puoi garantire al tuo cliente target ideale.

La proposta di valore dichiara come risolvi le esigenze/necessità/bisogni/problemi o come realizzi i desideri del tuo cliente target ideale.

La proposta di valore include ed è l’essenza di ciò che ti distingue dalla concorrenza.

La proposta di valore è l’impegno più efficace che puoi prenderti nei confronti dei tuoi clienti.

Creare una tua proposta di valore, differenziate ed unicaè il primo elemento su cui hai necessità di lavorare,  se vuoi realmente superare la tua concorrenza.

Perché?

Perché in piena era digitale, NON  puoi pensare che siano i tuoi potenziali clienti a dover capire perché sei migliore dei tuoi concorrenti… devi diglielo tu!

Sei tu che, se vuoi davvero superare la tua concorrenza, devi dire ai tuoi (ed ai loro…) potenziali clienti quali sono i tuoi tratti distintivi e le tue unicità.

Devi capire o definire in cosa sei o puoi essere speciale e differente dai tuoi competitors e comunicarlo correttamente al tuo cliente target.

Tutto questo si sviluppa dopo aver analizzato la concorrenza e dopo aver trovato o costruito i tuoi elementi di differenziazione e le tue unicità. Dopodichè, avrai anche gli elementi per capire come posizionarti efficacemente rispetto ai tuoi concorrenti.

Capisci quanto diventi così estremamente semplice fare una strategia e un piano marketing che ti consenta di superare la tua concorrenza?

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *