IL PICCOLO ERRORE CHE FACCIAMO TUTTI MA CHE COMPROMETTE LE VENDITE ALL’ESTERO

Paolo Bizzotto

by Paolo Bizzotto

Esperto in Marketing internazionale, laureato in ingegneria in Germania e in economia alla Columbia University di New York, si occupa da sempre di sviluppo commerciale e internazionale.

Qualche mese fa ci trovavamo ancora in ufficio a tarda sera ad occuparci di una piccola azienda cliente che non vendeva nulla all’estero pur avendo già investito decine di migliaia di € in fiere internazionali.

 
D’improvviso Francesca disse … che strano… ritrovo errori che ho già visto mille volte…

MA PERCHE’ FANNO TUTTI GLI STESSI ERRORI?

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In 5 rimanemmo ammutoliti. Tutti abbiamo pensato alla stessa cosa… e’ vero, le aziende sono diverse, i settori sono diversi e le persone sono diverse. Ma gli errori sul mercato sono sempre gli stessi.

Ci sembro’ di avere scoperto qualcosa di veramente potente. Ma prima di divulgarlo decidemmo di fare un sondaggio per verificare se la nostra intuizione aveva un vero fondamento statistico. 

IL RISULTATO SUPERO’ OGNI NOSTRA ASPETTATIVA…

Su 182 PMI intervistate, tutte con meno di 100 dipendenti, l’82% dichiarò, piu’ o meno velatamente, di fare almeno uno dei tre errori sotto citati.

1.Spendere decine di migliaia di € in fiere internazionali senza prima studiare con attenzione in quali paesi hanno la maggior possibilità di successo.

Group of people working out business plan in an office
Closeup of business woman hand typing on laptop keyboard

2. Affidare le proprie vendite all’estero ad agenti plurimandatari senza prima studiare a fondo la struttura del mercato, il numero di clienti raggiungibili ed il potenziale espresso da questi paesi.

3. Una volta acquisiti i primi clienti all’estero pensare che basti un’impiegata con qualche conoscenza linguistica per impostare un serio servizio di Customer Care sufficiente per fidelizzare i clienti acquisiti con tanta fatica.

Portrait of customer service operator talking on phone in the office.

E tu hai studiato attentamente i mercati esteri su cui concentrarti?

Se ti riconosci in quelle aziende che agiscono prima di conoscere, Synapses offre uno studio di settore online, gratuito e personalizzato, sui tuoi mercati d’interesse.

Cosa troverai nello studio di settore che faremo per te:

1. Quanti e quali clienti puoi intercettare subito online paese per paese

2. Quanti clienti stanno già cercando un fornitore come te paese per paese… e non trovano te

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