MARKETING STRATEGICO

alessandro de tommaso

by Alessandro De Tommaso

consulente web marketing

Ogni dirigente e responsabile marketing ha a che fare, periodicamente, con sfide di marketing strategico che possono influenzare il futuro dell’azienda per molti anni.

Il marketing strategico consiste nell’analisi dei bisogni del mercato e dello sviluppo di nuovi prodotti che abbiano caratteristiche distintive che li differenzino dalla concorrenza diretta fornendogli un vantaggio competitivo solido e duraturo.

Alla base del marketing strategico, quindi, c’è l’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Il prodotto, secondo l’ottica dell’orientamento al cliente, è visto come la soluzione al “problema” del cliente.
E’ importante, per mettere in pratica una pianificazione di marketing strategico efficace, guardare la società dal punto di vista del consumatore, ponendosi domande come:

Quale bisogno o “problema” spinge i nostri clienti ad acquistare i prodotti/servizi della nostra azienda?
Quali miglioramenti possiamo apportare nella vita personale o lavorativa dei nostri clienti?
Quali segmenti di mercato sono maggiormente attratti alla nostra società e dai nostri prodotti?
Quali sono le motivazioni e quali tipologie di valori conducono le persone a decidere di acquistare i nostri prodotti?
Quali cambiamenti o tendenze stanno influenzando l’interesse generale dei nostri clienti per prodotti come i nostri?

Lo scopo del marketing strategico è quello di definire la missione dell’impresa attraverso gli obiettivi, di formulare una strategia di sviluppo chiara e duratura.
Il marketing strategico ha il compito, partendo dall’analisi del mercato, della concorrenza e dei potenziali clienti, di arrivare alla definizione di una visione che possa pervadere tutte le aree aziendali.

Rientrano nel marketing strategico operazioni quali le ricerche del mercato, la definizione della mission, la segmentazione del mercato, il posizionamento dell’azienda, la definizione delle strategie di marketing.

Si tratta quindi di un processo lungo e delicato che va affrontato con l’ausilio di esperti del settore grazie ai quali è possibile mettere le basi per un futuro aziendale solido.

I risultati del marketing strategico si collocano nel medio-lungo termine.

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